Il pomodoro datterino

Ciao Food Rocker,

siamo arrivati a una nuova tappa alla scoperta del mondo del pomodoro. Questa volta prendiamo in analisi il sesto prodotto per produzione nazionale: il Datterino, una pianta a crescita indeterminata, vigorosa con internodi corti che garantisce un’ottima produzione di grappoli singoli o doppi da 8-10 frutti. Produce pomodori datteriformi dal peso medio di 18-22 grammi di colore rosso brillante. Grazie alla grande consistenza del frutto, si ha la possibilità di conservarlo più a lungo dopo la raccolta. Ottimo è il sapore, con elevato grado Brix (dolcezza). Ottima la tolleranza alle spaccature. Resistenza elevata a Verticillium, Fusarium, Tomato mosaic virus, e resistenza intermedia ai nematodi. Ideale per il consumo fresco. Questa varietà di datterino ha un sapore dolcissimo, ideale da utilizzare per sughi, insalate o da mangiare fresco.

Per la coltivazione, si consiglia il trapianto in pieno campo da marzo a luglio e in serra da settembre a febbraio. Il clima ideale per il trapianto del pomodoro datterino è quello temperato-caldo. Preparare un terreno profondo, fertile e fresco. Le piante vanno legate a dei sostegni o tutori in legno o canna. Effettuare una cimatura in modo da non farla sviluppare troppo in altezza e anticipare e favorire la maturazione dei pomodori. Asportare tutti i germogli ascellari per rinforzare i palchi laterali. L’irrigazione è fondamentale: cercare di non bagnare le foglie per evitare l’attacco di malattie crittogamiche. La distanza del trapianto deve essere di circa 80-100 centimetri tra le fila, 35-40 centimetri sulla fila.

Questo è un pomodoro dalle svariate possibilità gastronomiche. Oggi vi propongo una ricetta #ficheraversion per creare una conserva da utilizzare in vari modi, ottima con una bella birra fresca o un buon bicchiere di vino, ma anche un buon sidro. Usandolo come accompagnamento per un formaggio in aperitivo estivo.

Ecco per voi una ricetta per sfruttare al meglio le qualità del datterino:

CHUTNEY DI POMODORINI DATTERINI #FICHERAVERSION

chutneydipomodori

Leave a Reply

Your email address will not be published.