Coda croccante alla Ferrero #FicheraVersion

Con questa ricetta vorrei inaugurare una nuova sezione. Una sezione direi “gastronomica-calcistica”, dedicata al mondo del pallone. All’insegna dell’hastag #FicheraFoodballClub si parte con un piatto dedicato al presidente della “mia” Samp, Massimo Ferrero. A un personaggio cresciuto nel quartiere Testaccio, non potevo che dedicare una specialità romana come la coda alla Vaccinara. Ovviamente rivisitata in chiave #ficheraversion. Ecco a voi la Coda croccante alla Ferrero #FicheraVersion

Procedimento

Dividete la coda in pezzi, incidendola esattamente alla giuntura delle vertebre. Sgrassate in abbondante acqua salata in ebollizione. Preparate un trito con cipolla, sedano, carota, aglio e prezzemolo. Scaldate l’olio e lo strutto in un largo tegame di terracotta e fate appassire dolcemente il trito di verdure.

Quando comincia a prendere colore, unite la coda e la guancia tagliata a tocchi e proseguite dolcemente la rosolatura girando spesso i pezzi di carne, fino a quando avranno preso colore. A questo punto, bagnate con il vino e lasciarte evaporare lentamente. Insaporite con sale pepe e unite i pomodori sminuzzati.

Incoperchite e proseguite la cottura a fuoco dolce per circa tre ore. Durante questo tempo, girate ogni tanto i pezzi di carne e, se necessario, unite qualche cucchiaio di acqua calda. Nel frattempo, mondate il sedano scartando le coste più dure e togliendo i filamenti. Tagliatelo a pezzi, sbianchitelo e aggiungetelo per metà quando la coda sarà quasi cotta e il sugo ben addensato.

Fate ammollare l’uvetta in acqua tiepida, sgocciolatela e unite alla coda a fine cottura assieme ai pinoli e il cacao sciolto prima in poco sugo, nel tegame. Ancora un quarto d’ora e la coda è pronta. Tirate fuori dal fuoco, fate riposare e quando si sarà freddata smontate la coda dalle ossa. Tritate a punta di coltello, aggiungete all’impasto il restante sedano fresco con un trito di foglie si sedano e prezzemolo, stendete livellando su una placca con pellicola a contatto e fate riposare una notte in frigo.

Il giorno dopo, tagliate della dimensione desiderata, manipolando il meno possibile, fate una panatura classica e friggete.

Se le squadre sono tante, la più bella resti tu! Forza Samp, forza presidente Ferrero. Buon appetito a tutto #FoodRock in #GradinataSud.

Leave a Reply

Your email address will not be published.