Pomodori con il Riso alla Romana #FicheraVersion

Procedimento

Lavate e asciugate i pomodori, quindi tagliate da ognuno la calotta superiore che servirà per coperchio.

Svuotateli completamente con un cucchiaino lasciando le pareti intatte e conservate quanto avete tolto.

NB: utilizzate pomodori di forma abbastanza regolare e assolutamente non morbidi, altrimenti si disferanno in cottura.

Riunite in una terrina il riso, il prezzemolo, il basilico e l’aglio tritati e unite il contenuto dei pomodori passato dal passaverdure.

NB: la varietà di riso migliore è Arborio, rilascia il giusto quantitativo di amidi assorbendo al meglio i succhi del pomodoro.

Aggiungete anche poco olio, la colatura di alici e pepe… Inoltre un piccolo trucco #FicheraVersion è quello di aggiungere un po’ di aceto di riso, manterrà il chicco più integro e fragrante e contrasterà la dolcezza del pomodoro armonizzando meglio i sapori, mescolate con cura.

Mettete i pomodori in una pirofila unta d’olio, salate leggermente all’interno e distribuite il composto di riso; vi consiglio di riempire circa a metà i pomodori, in quanto con la cottura aumenta molto il volume.

Coprite ogni pomodoro con il proprio coperchietto e spruzzatevi sopra un po’ d’olio.

Sbucciate le patate, tagliatele a spicchi o a dadoni, lavatele, asciugatele e distribuitele fra i pomodori. Un ultimo giro d’olio sulle patate e passate il tutto in forno a 180 per circa un’ora (il tempo di cottura varia in funzione del forno, della dimensione dei pomodori e della dimensione delle patate).

Buon appetito a tutto Food Rock!

Leave a Reply

Your email address will not be published.